Benvenuti a Tore Specchia Grande!

Che tu sia un appassionato escursionista, un imprenditore, un’associazione impegnata nel sociale o un semplice cittadino che vuole conoscere meglio il proprio territorio, scoprire tutti i segreti di arti antiche, sensibilizzare e sensibilizzarsi sul rispetto dell’ambiente, diventare parte attiva nella promozione della cultura locale o trascorrere una giornata speciale in un luogo unico al mondo, scarica e compila il Modulo per la richiesta di fruizione del Bene, poi invialo firmato e completo di tutti gli allegati previsti a info@torrespecchiagrande.it

Ti aspettiamo!

Scarica l’allegato
Cosa facciamo

Puglia inaspettata.

Accoglienza e promozione del territorio

Torre Specchia Grande è punto di informazione e accoglienza per gli ospiti di tutto il mondo e funge da collettore e coordinatore di iniziative e proposte identitarie del territorio, in particolare legate al settore delle imprese dell’artigianato e del prodotto tipico.

Ristoro ed eventi

La nostra location è ideale per eventi e celebrazioni che cercano l’unicità e la bellezza del paesaggio salentino. All’interno è presente un caffè letterario che offre l’occasione di gustare momenti di relax insieme alla consultazione di editoria selezionata sulle attrazioni e i tesori del territorio.

Escursioni e attività nella natura

Da Torre Specchia Grande dipartono gli antichi sentieri delle “Vie del Sale”, unici collegamenti in passato tra il mare e i villaggi limitrofi. Dalle immersioni dedicate anche ai diversamente abili alle passeggiate per appassionati e famiglie, a piedi e in bicicletta, il luogo è occasione per trascorrere avventure ed esperienze immersi nella natura e nella storia.

Progettazione e Inclusione sociale

Torre Specchia Grande nasce da un progetto e dal lavoro caparbio ed esperto di volontari: per questo offriamo la nostra esperienza alla collaborazione di chi come noi crede nelle idee e nelle persone come base per la costruzione di un futuro migliore. Tra i nostri servizi, anche quello di job center rivolto particolarmente ai giovani, con occasioni di formazione e preparazione al mondo del lavoro.

Formazione ed Educazione Ambientale

Un’area studio dedicata offre tranquillità e tecnologia adeguate alle esigenze soprattutto dei giovani. Convegni e seminari possono essere ospitati sia all’interno che all’esterno della ex caserma. L’associazione Gaia, in collaborazione con altre associazioni del territorio ed esperti, eroga servizi di formazione e di educazione ambientale partecipata, con laboratori specifici sui temi unici dell’area naturale protetta del Parco Otranto – Santa Maria di Leuca.

Mostre e esposizioni

Torre Specchia Grande ospita mostre ed esposizioni dedicate in particolar modo all’arte e alle risorse del territorio. Oltre a offrire elementi di interesse prettamente locale, si possono organizzare musealizzazioni ad hoc a seconda delle esigenze.

Foto2_2
Progetti
Progetti

Gaia ha lavorato negli ultimi 10 anni per promuovere l’attivismo civico e sviluppare l’innovazione e la partecipazione ad iniziative che conducono al miglioramento del potenziale ambientale, culturale e solidale del territorio.

Scopri di più
copertina
Territorio
Territorio

Il nostro territorio è la nostra storia, la nostra cultura, la nostra identità. Il nostro territorio è la nostra bussola, il nostro passato, presente e futuro. Ecco perché lottiamo ogni giorno per proteggerlo e dargli quello che merita

Scopri di più