Gaia ha lavorato negli ultimi 10 anni per promuovere l’attivismo civico e sviluppare l’innovazione e la partecipazione ad iniziative che conducono al miglioramento del potenziale ambientale, culturale e solidale del territorio.

itinerarioslide
Più Vita nel Parco
Più Vita nel Parco

Abbiamo bonificato aree inquinate nella zona locale del Parco Otranto – Santa Maria di Leuca, installandovi giochi sportivi al posto delle vecchie discariche. Oggi famiglie, appassionati e anche animali selvatici arrivano per godere delle nostre oasi di natura e benessere.

Vedi il video
tsg02
Paesaggio Futuro
Paesaggio Futuro

Il modo in cui i nostri bambini crescono è fondamentale nella nostra attività. Per questo ideiamo e realizziamo progetti di educazione culturale e ambientale per scuole di ogni età.

Vedi il video
territory
Le Vie del Sale
Le Vie del Sale

Nelle ultime decadi, gli antichi sentieri del sale di Corsano sono stati abbandonati a discariche e depositi di spazzatura. Abbiamo ripulito tutto e ve li restituiamo come incantevoli e interessanti itinerari di trekking.

Vedi il video
Crescere con il territorio
Crescere con il territorio

Mettiamo insieme cittadini, politici, associazioni, imprenditori e portatori di interessi per discutere e costruire un nuovo futuro basato sul rispetto, le tradizioni e la visione positiva del futuro. Nel fare questo, organizziamo workshops e opportunità di team building concentrandoci sulla collaborazione e la partecipazione orizzontale.

Vedi il video
Foto2_2
Torre Specchia Grande
Torre Specchia Grande

Una torre costiera medievale, una caserma della marina militare usata in entrambe le guerre mondiali a una bellissima macchia mediterranea che si affaccia sul mare Adriatico, sono state lasciate abbandonate e dimenticate per decenni. Poi in Gaia abbiamo sviluppato progetti rivoluzionari che hanno portato all’attuale Torre Specchia Grande.

Vedi il video
Foto 12
Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale

Dal 2017 Gaia ospita progetti annuali di Servizio Civile, coinvolgendo ragazzi e ragazze a dare il proprio contributo alla comunità. Dai un’occhiata a questa esperienza per scoprire di più.

Vedi il video

Da Torre Specchia Grande è possibile percorrere sentieri affascinanti con vista panoramica sul mare e molteplici opzioni per famiglie ed escursionisti di tutte le età.

Ai sentieri