Territorio

Territorio.

Il nostro territorio è la nostra storia, la nostra cultura, la nostra identità. Il nostro territorio è la nostra bussola, il nostro passato, presente e futuro. Ecco perché lottiamo ogni giorno per proteggerlo e dargli quello che merita.

Torre Specchia Grande è una torre medievale costiera che si affaccia sul mare Adriatico dalla campagna della cittadina di Corsano, quasi sul tacco dello stivale d’Italia.

Recentemente recuperta grazie a un progetto ideato e supportato da Corrado RussoTorre Specchia Grande è oggi una bellissima location per eventi, lezioni di cucina, educazione ambientale e passeggiate sugli antichi sentieri del sale che partono proprio dalla torre.

 

 

La tradizione di “coltivare” il sale dall’acqua marina è antica quanto la storia dell’uomo. I romani e i greci hanno praticato questa cultura per secoli e oggi, grazie a un progetto di Gaia, questa tradizione è tornata alla luce.

Dopo l’unificazione d’Italia, vendere sale in paese diventò illegale e i contrabbandieri dovettero nascondersi e sfuggire alla polizia. Le storie di quei tempi, insieme alla bellezza dei sentieri recuperati sono stati tradotti in un libro e un videodocumentario prodotti da Gaia.

Il Libro “Le Vie del Sale: Antichi Sentieri e Nuove Emozioni dal Tacco d’Italia”

L’E-book “Le Vie del Sale: Antichi Sentieri e Nuove Emozioni dal Tacco d’Italia”

1
Torre costiera del XVI secolo
6
Km di percorsi a piedi
1000
Ospiti nell’ultimo anno
1500
Ore di apertura al pubblico nell’ultimo anno